Depurare il fegato in modo naturale | Scopri quali sono i migliori ingredienti per depurare il fegato in modo naturale.
   INDIETRO

Depurare il fegato in modo naturale

https://www.imkobu.it/image/cache/catalog/depurare%20il%20fegato%20in%20modo%20naturale-696x435.png

Depurare il fegato in modo naturale è uno dei rimedi migliori quando si avverte che il fegato non funziona come dovrebbe. Infatti, questo organo è uno tra i più importanti dell’organismo. Ecco perché è fondamentale sapere quali sono i segnali che indicano quando il fegato ha bisogno di maggior attenzione da parte nostra e quali sono i 4 principali modi per depurare il fegato.

Perché è importante depurare il fegato in modo naturale?

Il fegato è uno dei sistemi più importanti del nostro corpo: converte le tossine in prodotti di scarto, pulisce il sangue, metabolizza le sostanze nutritive e i farmaci e produce proteine. E mentre un fegato sano si pulisce naturalmente, non necessariamente funziona in modo ottimale se si trova costantemente di fronte a tossine dietetiche.

Più che mai, il nostro corpo è bombardato da fattori di stress, dall'inquinamento alle sostanze chimiche nei prodotti per la cura della pelle ai conservanti negli alimenti che mangiamo. Questi possono esaurire le riserve di sostanze nutritive, causare l'accumulo di sostanze pericolose nel corpo, come i metalli pesanti, e portare a infiammazioni croniche, il tutto può renderci stanchi e malati. Per questo motivo, depurare il fegato è il miglior rimedio per mantenere intatte tutte le funzioni di questo organo.

Anche se non possiamo necessariamente controllare la nostra esposizione a tutte le sostanze inquinanti e chimiche, possiamo fare cambiamenti strategici nella dieta e nello stile di vita che che possono radicalmente migliorare le condizioni del fegato grazie ad una dieta su come depurare il fegato in modo naturale.

Quali segnali ti indicano quando hai bisogno di depurare il fegato in modo naturale?

  • Sei sempre stanco
  • Hai allergie stagionali
  • La tua pelle prude
  • Hai dolori articolari
  • Sei sensibile alle sostanze chimiche, agli odori o ai farmaci.
  • Hai frequenti sbalzi d'umore
  • Si verificano frequenti gas e gonfiore
  • Troppo alcool (infatti circa il 10-15% dei bevitori pesanti svilupperà cicatrici al fegato. Le donne non dovrebbero mirare a più di una bevanda al giorno, e gli uomini non più di due)
  • Alcuni integratori (possono danneggiare il fegato in dosi elevate)

Esiste un prodotto Kobu che è quello giusto per te: I’m Detox Greens. Ti permette di depurare l’organismo ed eliminare le tossine in eccesso nel corpo. Inoltre, è composto da ingredienti totalmente naturali che formano un concentrato di vitamine essenziali per il tuo organismo. Detox Greens è ottimo per aiutarti a sentirti più leggero e avere la pancia meno gonfia!

Quali sono i 4 modi per depurare il fegato in modo naturale?

1. Adottare una dieta favorevole al fegato e all'intestino

Ciò di cui avete bisogno è una dieta equilibrata e sana che promuove la perdita di peso (o il mantenimento del peso) e contiene sostanze nutritive che promuovono la salute del fegato e dell'intestino. Infatti, perdere solo il 3-6 % del peso corporeo potrebbe ridurre i livelli di grasso epatico, ovvero le riserve di grasso presenti nel fegato, del 35-40%.

Eliminare la maggior parte degli alimenti trasformati, caffeina e alcol, e concentrarsi su cibi interi, preferibilmente biologici, tra cui verdure, frutta, cereali integrali, fagioli, noci, semi, carni allevate in modo sostenibile, pesce, uova e oli minimamente lavorati come l'olio di oliva o di cocco per depurare il fegato.

Molte persone ritengono che l'acqua calda (con o senza limone) sia migliore di quella fredda, in quanto aiuta a promuovere una buona digestione e il funzionamento ottimale del sistema.

Ecco di seguito gli alimenti fondamentali per sostenere le normali funzioni del fegato:

  • Le mandorle

Mandorle, semi di girasole, arachidi, salmone e avocado sono tutte grandi fonti di vitamina E e un potente antiossidante per combattere lo stress e le malattie del fegato grasso.

  • Carciofo

Il carciofo è ottimo in una dieta per depurare il fegato in modo naturale perché protegge il fegato.

  • Le barbabietole

Le barbabietole sono un altro ingrediente importante in una dieta per depurare il fegato perché contribuiscono a ridurre l'infiammazione cronica e riparare le cellule del fegato grazie alle loro potenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Sono molto buone anche per eliminare le tossine.

  • Agrumi

I limoni, i mandarini e le arance contengono un composto chiamato D-limonene, che interviene per prevenire i danni ossidativi causati al fegato come risultato di una dieta ricca di grassi.

  • Alimenti fermentati

Crauti, kimchi, kombucha, sottaceti fermentati, kefir, yogurt e altri alimenti fermentati sono super benefici perchè favoriscono una sana digestione e l'integrità del rivestimento intestinale.

  • Tè verde

Ottimo per eliminare le tossine in una dieta per depurare il fegato.

  • Il salmone

Il consumo di omega-3 è stato associato a livelli più bassi di grassi epatici e a livelli più alti di colesterolo "buono" HDL. Altre buone fonti di questi grassi sani sono sardine, noci e semi di lino.

2. Provate una forma di digiuno intermittente

Una dieta per depurare il fegato in modo naturale ricca di sostanze nutritive è fondamentale. Questo metodo è utile per favorire un ulteriore supporto alla disintossicazione del fegato. Infatti, durante i periodi di digiuno, le cellule del fegato producono più di una proteina associata a un migliore metabolismo degli zuccheri e a livelli ridotti di grasso epatico.

Una buona alternativa al digiuno intermittente è il digiuno di 16 ore, in cui si limita tutto il cibo quotidiano a una finestra di 8 ore. Provare questo per una settimana o due e vedere se si notano cambiamenti di energia e di umore.

3. Fare esercizio fisico quotidianamente

Fare attività fisica è un ottimo modo per depurare il fegato e anche uno dei più semplici e salutari.

Inoltre, l'esercizio fisico aumenta la produzione di glutatione del corpo, che aiuta nella disintossicazione del fegato.

Se non fate già esercizio fisico, iniziate con camminate di almeno 30 minuti al giorno. Anche l'allenamento di forza può essere utile.

4. Self-care

Troppo stress nella vostra vita può influenzare negativamente il vostro fegato. Lo stress incontrollato è anche dannoso per la salute in molti altri modi, contribuendo a problemi digestivi e malattie autoimmuni. Quindi è nel vostro interesse adottare abitudini sane che promuovano la calma nella vostra vita.

Qualcosa di semplice come un bagno aromaterapico una o due volte alla settimana può fare la differenza.

In breve, tutto ciò che ti rende felice è una forma di self-care. Che si tratti di yoga, respirazione profonda, camminare con il tuo cane, guardare una serie su Netflix, o anche sbarazzarsi di un mucchio di vecchie cianfrusaglie nel tuo armadio.

Conclusione

In definitiva, depurare il fegato in modo naturale è un cambiamento di stile di vita.